Passa ai contenuti principali

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.



È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5.

Gruppo A


Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica.

Equilibrio: 3
Difficoltà: 2


Gruppo B


Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelotti contro il suo passato, il PSG che con gli arrivi di Dani Alves, Neymar e forse di Mbappè si candida ad arrivare almeno in semifinale. Saranno due lotte una per il primo posto l'altra per l'Europa League.

Equilibrio: 3
Difficoltà: 3


Gruppo C


Sfortunatissima la Roma che prende uno dei gruppi più tosti di questa Champions, per gli uomini di Di Francesco sarà un'impresa eliminare una tra Chelsea e Atletico de Madrid che puntano ad arrivare il più lontano possibile.

Equilibrio: 4
Difficoltà: 4

Gruppo D:



Sarà ancora una volta Barça-Juve, i catalani hanno l'occasione per vendicarsi della sconfitta da parte degli uomini di Allegri nei quarti di finale dello scorso anno mentre i tifosi Juventini non si sono scordati del 3-1 di Berlino, sarà una doppia sfida imperdibile. Ma non sono da sottovalutare Olympiacos e Sporting.

Equilibrio: 4
Difficoltà: 3


Gruppo E:


Dopo il passaggio del turno nei playoff gli uomini di Klopp ritrovano la Champions e, almeno secondo i pronostici, sono destinati a starci almeno fino a marzo perché il gruppo non nasconde molte insidie per i Reds.

Equilibrio: 3
Difficoltà: 3

Gruppo F:



A differenza della Roma il Napoli si trova ad affrontare un gruppo abbastanza abbordabile, anche se non bisogna sottovalutare nessuno. Sarà molto interessante vedere il confronto tra Sarri e Guardiola, il tecnico spagnolo ha definito il Napoli tra le prime 3 d'Europa per il gioco, motivo in più per vedere i match dei partenopei contro il City, squadra contro la quale il Napoli ha debuttato in Champions League.

Equilibrio: 3
Difficoltà: 3

Gruppo G: 


In assoluto il gruppo più "semplice" di tutta la Champions League. Anche se semplice non è visto che tutte le squadre sono più o meno sullo stesso livello, ma di sicuro nessuna è una delle candidate per la vittoria finale.

Equilibrio: 4
Difficoltà: 3

Gruppo H: 


Il destino mette davanti per il secondo anno di fila il Dortmund contro il Real Madrid, ma a complicare i piani di passaggio del turno dei tedeschi e dei Blancos c'è il Tottenham che non starà a guardare.

Equilibrio: 4
Difficoltà: 5


Ci si prepara ad una vera battaglia che alla fine vedrà un solo vincitore.


Passa sulle pagine Facebook, Instagram e G+ del Blog del Tifoso. Troverai numerosi aggiornamenti sul mondo dello sport, ma non solo: formazioni ufficiali, live, sondaggi, consigli per il tuo Fantacalcio, e altro ancora.


Di Simone Palumbo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s