Passa ai contenuti principali

UEFA Euro U21, Line-Up Top 5 Goals and Skill



Pagina Instagram
Pagina Facebook
Pagina Google+

Anche se sono "ragazzini" nell'ultimo Europeo U21 ne abbiamo viste delle belle, tantissime magie e prestazioni straordinarie, andiamo ora a vedere in una classifica i gol più belli e quale sarebbe la formazione del torneo.

Pollersbeck; tra i pali ho scelto lui, ha dato sicurezza con tanti buoni interventi, solo due gol subiti ed è stato protagonista nella semifinale contro l'Inghilterra quando ai calci di rigore ha ipnotizzato due inglesi dagli undici metri, facendo volare la Germania in finale.


Toljan; ho deciso di mettere lui e non Bellierin perché quest'ultimo ha dato il meglio di se solo nella fase a gironi, inoltre ci si aspettava di più dallo spagnolo che dal tedesco, il quale ha stupito tutti, ha anche servito l'assist a Weiser che ha dato la coppa in mano ad Arlond.


Kempf; grandi prestazioni hanno permesso di entrare a far parte di questa Top 11, un grande giocatore che può solo crescere.


Caldara; l'Atalantino è il primo azzurro che ho inserito, il migliore dell'Under 21 di Di Biagio in fase difensiva e uno dei migliori dell'intera squadra. Proprio per questo ho deciso di mettere lui e non il tedesco Stark, anch'egli autore di un signor torneo.


Gerhardt; il ballottaggio è stato tra lui e Chilwell, ma il terzino inglese pecca in fase difensiva che è la più importante per un terzino, il tedesco poi ha vinto anche il titolo finale.


Passiamo ora al centrocampo:

Ceballos; ha fatto un buon europeo ed è stato premiato come miglior giocatore, non potevo non metterlo.


Saúl; anche il centrocampista dell'Atleti si merita di far parte della formazione date le sue ottime prestazioni una delle quali ha rispedito gli azzurrini a casa.


Arnold; grandissimo europeo per il capitano della Germania, grintoso, capace di recuperar palloni e ha dato una mano in fase offensiva.


Meyer; il trequartista dello Schalke si è dimostrato un giocatore molto abile, insieme ad Arnold i tedeschi hanno firmato un centrocampo fisico e con molta qualità.


Passiamo ora agli attaccanti, che in questo caso sono due ali, entrambe adattate ad un ruolo più accentrato.

Bernardeschi; il migliore degli azzurri in questa spedizione, grinta cuore e determinazione unite anche a due reti, il suo europeo l'ho già analizzato nel seguente articolo, clicca questo link:
Pagelle e Analsi Europeo U21 Italiano


Asensio; grande europeo anche per Asensio sintesi di un'annata da incorniciare.


Questa dunque era la mia personalissima Top 11, ma l'articolo non è terminato andiamo ora a vedere la Top 5 dei gol e qualche giocata per concludere.



Non è stato facile fare questa Top 5, visto le numerose perle che abbiamo visto nel torneo ma questi sono le 5 realizzazioni più belle della competizione.

5- Saúl Spagna-Italia (2-1) Semifinale 2

È la seconda semifinale del torneo, il vincitore sarebbe andato in finale con la Germania che aveva battuto gli inglesi ai rigori. Si affrontano la Rojita e gli azzurrini, il primo tempo è orribile, ma nella ripresa tutto cambia: Saúl trova il vantaggio e dopo una decina di minuti gli uomini di Di Biagio pareggiano con Bernardeschi. La gioia dura poco perché poco dopo, Saúl riceve palla e tira dalla distanza, Donnarumma è in ritardo e la Spagna passa sul 2-1. La gara finirà con un 3-1 in favore degli iberici proprio con una tripletta di Saúl.


4- Asensio Spagna-Macedonia (5-0) fase a gironi

È la gara di debutto agli europei per entrambe le formazioni e la Spagna dimostra di avere un grande potenziale offensivo, e a farne spese è la Macedonia. La Rojita passa subito in vantaggio, ma il raddoppio è questa perla di Asensio. Il Madridista prende palla, e da oltre 25 metri tira e incrocia. La palla prende uno strano effetto, e si insacca sotto il sette. Gol capolavoro.


3- Luftner Repubblica Ceca-Italia (3-1) fase a gironi

Alla seconda giornata della fase a gironi l'Italia arriva da una vittoria contro la Danimarca mentre i cechi erano usciti sconfitti contro la Germania. Schick e compagni passano avanti, Berardi la pareggia nel secondo tempo, ma ad una decina di minuti dalla fine, i cechi ritrovano il vantaggio e poco dopo Luftner da la mazzata finale agli azzurrini, recupera palla dalla difesa si allarga, salta un paio di uomini, e calcia dalla trequarti. Rete.


2- Bruma Portogallo-Spagna (1-3) fase a gironi

Il match più atteso del gruppo B, entrambe dopo una giornata sono a tre punti ma la Spagna è sopra per differenza reti visto le 5 realizzazioni inflitte alla Macedonia. Gli spagnoli vanno in rete sia nel primo tempo che nel secondo, ma i lusitani ci credono e accorciano le distanze con un capolavoro di Bruma: palla in area, messa fuori, Bruma colpisce al volo e con un tiro a giro la mette sotto al sette. Per quanto sia stata bella questa rete, non è stata utile, la partita finirà 3-1.


1- Pellegrini Danimarca-Italia (0-2) fase a gironi

A Cracovia le formazioni debuttano al campionato d'Europa. Gli azzurri dominano la gara ma non riescono a trovare il vantaggio fino a quando un cross dalla sinistra viene allontanato e Pellegrini in rovesciata insacca.


Questi erano i miei 5 gol più belli di questo campionato d'Europa, ne ho dovuto escludere altri per varie ragioni, le stesse con le quali ho decretato le "posizioni" dei cinque gol selezionati, ovvero:
Importanza e bellezza.

Andiamo ora a vedere qualche giocata per concludere in bellezza.


Ceballos Spagna-Italia


Tiro fuori Arnold Germania-Spagna


Asensio Portogallo-Spagna


Se l'articolo ti è piaciuto lascia un like e un commento, in caso contrario scrivimi cosa non ti è piaciuto. Ti consiglio di seguire il blog anche sui social, qui sotto troverete i link. Ci vediamo domani con un nuovo articolo.

Pagina Facebook
Pagina Google+
Pagina Instagram

A cura di Simone Palumbo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s