Passa ai contenuti principali

Trionfo Ferrari a Budapest, grandissima gara delle rosse in Ungheria.




Si arriva al GP d'Ungheria l'ultimo prima della pausa estiva, tappa importantissima per le sorti del mondiale perché da questo gp si capisce se la Ferrari è da mondiale o la Mercedes sarà ancora la favorita. Le due rosse partono in pole con Vettel davanti a Raikkonen. Alla partenza lo scatto delle Ferrari è perfetto con Raikkonen che con grande abilità va a proteggere la posizione al tedesco.
Alla seconda curva Verstappen sbaglia la frenata e colpisce la vettura del compagno Ricciardo, l'australiano è costretto al ritiro mentre il pilota olandese sarà penalizzato di 10 secondi.


Ricciardo non si ritirava per incidente da 75 gare, dal GP di Singapore 2013 cioè non si era mai ritirato per incidente con la Red-Bull.
Le Ferrari intanto guadagnano molto terreno e il vantaggio aumenta quando Bottas, primo inseguitore rientra ai box, infatti i meccanici Mercedes hanno un esitazione che costa dei decimi al pilota finlandese. Ed proprio una sosta ai box a rovinare la gara di Grosjean, infatti la posteriore sinistra non è avviattata al meglio e il pilota Haas è costretto al ritiro.
La gara non da particolari emozioni allora ci pensano Alonso e Sainz i due spagnoli sono impegnati in diversi duelli dove alla fine l'ex Ferrarista ne esce vincitore il giorno dopo aver compiuto 36 anni. Nel finale Bottas cede la posizione ad Hamilton, la Mercedes comunica al pilota inglese che ha cinque giri di tempo per passare Raikonnen, Hamilton prova a mettere pressione alle Ferrari che però mantengono il vantaggio anche a causa di qualche errore proprio di Lewis. Sul rettilineo finale Vettel è primo, Raikkonen è secondo è doppietta Ferrari a Budapest, la numero 83 della storia della scuderia di Maranello, la seconda della stagione.



Proprio sul rettilineo finale Hamilton lascia passare Bottas suscitando la rabbia di Toto Wolff visto che in classifica piloti Hamilton ora ha un ritardo di 14 punti che col terzo posto sarebbero stati 11. Sul podio tornano Vettel e Raikkonen insieme ad un simpaticcissimo Alonso che si sdraia accanto ad uno suo ritratto.



Pagelle:

Vettel: 8
Raikkonen: 8.5
Bottas: 7-
Hamilton: 6-
Verstappen: 6
Alonso: 7.5
Sainz: 6.5
Perez: 5.5
Ocon: 5.5
Vandoorne: 5.5
Kvyat: 5.5
Palmer: 5
Magnussen: 5
Wehrlein: 5.5
Ericsson:5



Classifica piloti:

Vettel 202
Hamilton 188
Bottas 169
Ricciardo 117
Raikkonen 116
Verstappen 67
Perez 56
Ocon 45
Sainz 35
Hulkemberg 26
Massa 23
Stroll 18
Grosjean 18
Magnussen 11
Alonso 10
Wehrlein 5
Kvyat 4
Vandoorne 1
Palmer 0
Ericsson 0
Giovinazzi 0
Button 0
Di Resta 0


Classifica costruttori:

Mercedes 357
Ferrari 318
Red-Bull 184
Force India101
Williams 41
Toro Rosso 39
Haas 29
Renault 26
McLaren 11
Sauber 5



Segui le pagine social del Blog del Tifoso e attiva le notifiche relative ai post in modo da rimanere sempre aggiornati col Blog del Tifoso e col mondo dello sport. Ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.

Pagina Facebook
Pagina Google+
Pagina Instagram

Di Simone Palumbo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s