Passa ai contenuti principali

Pagella Stagione 2016-2017 S.S.C. Napoli


Pagina Instagram
Pagina Google+
Pagina Facebook

Eccoci tornati con un nuovo articolo, oggi andremo ad analizzare e darò i miei giudizi alla stagione del Napoli, gli uomini di Maurizio Sarri hanno fallito sia il sogno scudetto, che l'obbiettivo Champions, ma è stata una stagione comunque molto positiva. Prima di iniziare vi ricordo di seguire le pagine Instagram, Facebook e Google+ e attivate le notifiche relative ai post in modo da rimanere sempre aggiornati col Blog del Tifoso e sul mondo dello sport. Detto questo iniziamo.

José Reina: 6.5

Lo spagnolo ha fatto diversi errori ma è l'uomo in più del Napoli, ha tanta grinta e carattere, ottime alcune prestazioni come quella contro la Roma allo stadio Olimpico.

Rafael: S.V.

Mai impiegato da Sarri, neanche in Coppa Italia. Per la sua carriera dovrebbe trovarsi un'altra squadra.

Luigi Sepe: S.V.

Mai giustamente impiegato, invalutabile.

Christian Maggio: 6+

Impiegato veramente poco, ma ha sfruttato abbastanza bene le sue occasioni. Uno di quelli che ama veramente la maglia, dovrebbe giocare di più.

Elseid Hysaj: 6.5

Bella stagione dell'albanese che però può ancora migliorare tanto, visto alcuni errori che fa. Nel complessivo bella annata.

Kalidou Koulibaly: 7.5

Koulibaly è definitivamente esploso, questa stagione si è consacrato dimostrandosi il perno della difesa del Napoli, nonostante faccia ancora parecchi errori.

Raúl Albiol: 7.5

Sembra che non sia così indispensabile, ma quando è stato fuori la sua mancanza si è molto sentita, Albiol è fondamentale per la difesa partenopea.

Nikola Maksimovic: 6-

Il suo primo anno con la maglia del Napoli non è granchè. Ha ancora tanto da imparare e l'anno prossimo sicuro si rifarà.

Vlad Chiricheş: 5

Brutta stagione per il rumeno, ha giocato poco e male. Diversi errori evitabili, comunque rimane un buon difensore.

Lorenzo Tonelli: 6.5

Sarri lo ha voluto ma non lo ha impiegato, quando in inverno è stato messo in campo, non solo ha giocato bene in fase difensiva ma ha anche segnato reti decisive. Dopo i due match Tonelli si è infortunato dopo di che non ha più giocato.

Faouzi Ghoulam: 6+

L'algerino si dimostra un buon terzino ma pecca ancora in fase difensiva. Deve migliorare sotto questo aspetto.

Ivan Strinic: 6

È stato impiegato poco e non ha stupito così tanto.

Reparto difensivo: 5.5

Abbastanza buono il reparto difensivo dei partenopei anche se si fanno troppi errori e il Napoli ha preso troppi gol.


Marek Hamsik: 8-

Grandissima stagione del capitano del Napoli, classe, grinta e tecnica. Anima bandiera e simbolo del Napoli targato Maurizio Sarri. Lo specchio della squadra. Partite sbagliate? Quasi zero.

Allan: 6

Stagione altanelante per il brasiliano ma nel complessivo abbastanza buona.

Jorginho: 5.5

Una stagione non bellissima per l'ex Hellas Verona, molto inferiore rispetto a quella dello scorso anno. Comunque non è un centrocampista da buttare, rimane un buon giocatore.

Pitor Zielinski: 7

Nel suo primo anno di Napoli Zielinski si rivela un talento straordinario. L'ex Udinese dimostra che può diventare un grandissimo giocatore. Deve ancora migliorare tanto però.

Marko Rog: 6

A lui il talento non manca, ma è penalizzato da due fattori, il primo è che il Napoli non gioca con un trequartista, il secondo è che Sarri non sperimenta la rosa. Quest'anno deve cercare di esprimere tutto il suo potenziale.

Amadou Diawara: 7-

Ad inizio stagione si rivela un talento formidabile, a centrocampo detta i tempi giusti, fa ripartire la squadra e ruba così il posto da titolare a Jorginho, nel girone di ritorno però, inizia a calare, cosa normale per i giovani senza esperienza.

Emanuele Giaccherini: 6.5

Meritava molto più spazio, quando è stato chiamato in causa ha fatto molto bene. Meritava di più.

Centrocampo: 7

Un bel centrocampo quello azzurro, che pecca però nella fisicità. Ripartenze veloci, palloni recuperati, e inserimenti sono il punto forte della metà campo partenopea.


Lorenzo Insigne: 7.5

Stagione meravigliosa per Insigne, l'ala del Napoli ha fatto sognare i tifosi. Numeri del nazionale azzurro sono straordinari, il non doversi alternare con Mertens lo ha sicuramente aiutato.

Arkadiusz Milik: 6.5

Parte fortissimo ma purtroppo per lui subisce un infortunio al crociato, quando rientra si ritrova a fare la riserva di uno scatenatissimo Mertens, e non rende più come prima. Quest'anno però farà bene.

José Maria Callejon: 6.5

Prestazioni altalenanti ma nel complesso buone per lo spagnolo che quest'anno dovrà impegnarsi di più per non farsi rubare il posto da Ounas.

Dries Mertens: 8.5

Stagione straordinaria, adattato a prima punta ha stupito tutti, vicecapocanniere della Serie A. L'infortunio di Milik e la squalifica di Gabbiadini sono state la sua fortuna, Mertens è rinato questa stagione.

Manolo Gabbiadini: 6+

Ci si aspettava di più da Gabbiadini, ma l'ex Samp ha comunque deciso diverse gare, come quella contro la Viola. In Inghilterra si sta rifacendo. Sarebbe bello rivenderlo da protagonista con la maglia partenopea.

Leonardo Pavoletti: 5.5

Non ha saputo rendere come ha fatto col Genoa, uno di quei giocatori che fanno bene in un determinato ambiente. A Udine, se andrà, farà bene ma con la maglia del Napoli non ha stupito.

Reparto offensivo: 9-

Il miglior attacco d'Italia, sotto porta il Napoli non ha rivali, sembrava una disgrazia la partenza di Higuain, l'infortunio di Milik e la squalifica di Gabbiadini, e invece di tutti e tre non si è sentita la mancanza. Uno strepitoso Mertens ha trascinato il Napoli.


Allenatore: 7

Gran tattico, un gioco stupendo, ma c'è il solito problema: Sarri fa giocare sempre gli stessi. Lo scorso anno il Napoli ha fatto una campagna acquisti straordinaria, ma alla fine i neoacquisti non hanno trovato tanto spazio. Il trascinatore del Napoli quest'anno è stato il belga Dries Mertens che è stato adattato a prima punta ma non per un'idea di Sarri, ma perché il tecnico partenopeo è stato costretto a farlo perché non aveva attaccanti a disposizione. Fino a quando non farà girare la rosa, non diventerà un grande allenatore.

Società: 7.5

Nel mercato il Napoli non ha sbagliato nulla, gente d'esperienza e giovani di prospettiva. ADL e Giuntoli si confermano un'accoppiata micidiale per quanto riguarda il mercato.

Complessivo: 7.5

Il miglior attacco e il miglior gioco d'Italia, ma ancora troppi errori difensivi, e come ho detto all'inizio il Napoli non ha centrato gli obbiettivi prefissati.


Se l'articolo ti è piaciuto lascia un like e un commento, in caso contrario scrivimi cosa non ti è piaciuto. Vi ricordo di seguire le pagine Instagram e Facebook e Google+ e di attivare le notifiche relative ai post in modo da rimanere sempre aggiornati col Blog del Tifoso e sul mondo dello sport. Ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.

Pagina Instagram
Pagina Google+
Pagina Facebook

Di Simone Palumbo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s