Passa ai contenuti principali

Impresa compiuta: Analsi Euro U21 Italia-Germania



Pagina Facebook

L'Italia U21 si gioca tutto a Cracovia dopo aver perso contro la Repubblica Ceca che gioca contro la Danimarca. Di Biagio cambia un po gli interpreti, in difesa tornano Caldara e Barreca, mentre a centrocampo ritroviamo capitan Benassi e Gagliardini, in attacco dentro Chiesa dal primo minuto fuori Petagna, Bernardeschi prima punta.


Inizio shock per gli azzurrini di Di Biagio, al sesto punizione per Germania: palla in mezzo rete di testa ma annullata per un fuorigioco di un tedesco che partecipa all'azione facendo un velo di testa per il compagno. Italia che soffre molto nell'avvio di gara ma da Tychy arrivano ottime notizie, Andersen porta avanti la sua Danimarca già eliminata. L'Italia prende fiducia dopo il gol e tre minuti più tardi, infatti, Caldara su azione personale, sale, fa tunnel all'avversario ma viene messo giù da Kempf che viene ammonito. La punizione la batte Bernardeschi che prova a metterla sotto l'incrocio difeso dal portiere ma la palla esce di poco.
Verso il trentesimo Schick pareggia dall'altra parte, ma da noi, i tedeschi troppo sicuri delle loro abilità tecniche perdono palla dal limite su contrasto in scivolata di Pellegrini, il pallone arriva a Chiesa che serve Bernardeschi tutto solo in area, l'attaccante della Viola non sbaglia 1 vs 1 col portiere.


Dopo il gol si accende una mini-rissa perché Berardi spinge un difensore tedesco che evita all'attaccante del Sassuolo di prendere palla e andare a centrocampo, reagisce così il capitano tedesco alla fine l'arbitro estrae il cartellino sia per lui sia per Berardi. L'Italia prende fiducia dal e mette sotto pressione la Germania con continui tentativi di assedio mentre segna la Danimarca con Zohore. Italia incitata anche dal pubblico gioca bene, si vede molta qualità ma il raddoppio non arriva.
La Germania prova a reagire ma gli azzurri si difendono alla grande, l'arbitro però non fischia molti falli dei tedeschi e ammonisce tutto l'attacco azzurro esagerando anche un po. Viene ammonito quindi Berardi che era diffidato, sul finire del secondo tempo giallo anche Conti diffidato anche lui.
Inizia il secondo tempo non nei migliori dei modi, la Repubblica Ceca pareggia, l'autore del gol è Chory.
All'ora di gioca su cala un po di intensità degli azzurrini, si prova a gestirla ma ci sono troppi errori individuali.
Al sessantunesimo minuto però l'Italia si rende nuovamente pericolosa: Bernardeschi tra le linee serve col tacco Pellegrini che tira, la conclusione però finisce in corner grazie ad una gran parata del portiere tedesco. Dalla bandierina Chiesa, il figlio d'arte la mette sul secondo palo dove c'è Bernardeschi tutto solo che col destro coloisce al volo, viene però murato. Intanto Zohore va in doppietta portando nuovamente in vantaggio la Danimarca.
Al 78esimo primo cambio azzurro: Chiesa esausto lascia il posto a Petagna. Altra ottima prestazione per Federico Chiesa.
L'Italia ci prova ancora cercando il raddoppio, grandissima palla alta di Bernardeschi per Conti che clamorosamente sbaglia, Conti però era in leggermente avanti col ginocchio, bravissimo l'assistente ad accorgersene, altra segnalazione corretta ma difficile da vedere.
L'Italia la domina e ci prova tanto, i tedeschi si salvano sempre in extremis.
Al minuto numero 85 Berardi, buona la sua gara, entra Locatelli. Il modulo diventa un 4-5-1. L'Italia la gestisce e perde tempo, i tedeschi d'altra tornano sempre indietro visto che anche a loro conviene questo risultato.
Ingvartsen chiude definitivamente Repubblica Ceca-Danimarca mettendo il risultato col 4-2.
Finisce col risultato di 1-0 Italia-Germania, ultima gara della fase a gironi del gruppo C. Italia che si qualifica come prima del girone e incontrerà la Spagna, mentre i tedeschi affronteranno l'Inghilterra. Mini-biscotto dei tedeschi ai Cechi, fatto per passare come seconda ed evitare la Spagna, ma c'è da dire che la formazione ceca aveva il destino nelle proprie mani.


Ottima prestazione degli azzurri che vanno meritatamente avanti, l'Italia ha ammazzato la partita, ha saputo far male, non ha concesso molto ai tedeschi. L'unico difetto è stato che ha avuto spesso cali facendo addormentare un po la partita, ma poi sapeva riaccenderla benissimo con belle azioni. Tutto ciò che ha sbagliato l'Italia sono le azioni personali, non dobbiamo strafare bisogna lavorare di squadra.

Le Pagelle
:

Donnarumma: 6
Conti: 6
Rugani: 7
Caldara: 7.5
Barreca: 7
Gagliardini: 6
Benassi: 6.5
Pellegrini: 7
Berardi: 6.5
Chiesa: 7
Bernardeschi: 7
Petagna: 6
Locatelli: s.v.

Di Biagio: 6.5

Arbitraggio: 5


Tabellone Torneo:

Inghilterra-Germania (Tychy, 27 Giugno 2017, ore 18:00)

Spagna-Italia (Cracovia, 27 Giugno 2017, ore 21:00)



Se l'articolo ti è piaciuto lascia un like, nel caso contrario lascia un commento e dimmi cosa non ti è piaciuto. Seguite lasciate like alla Pagina Facebook, Il Blog del Tifoso. Un saluto, ci vediamo domani con un nuovo articolo.

Pagina Facebook

A cura di Simone Palumbo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s