Passa ai contenuti principali

Il Mercato che farei A.C.F. Fiorentina



Eccoci tornati con un nuovo articolo del mercato che farei, in questo articolo parleremo della A.C.F. Fiorentina. La Viola nella stagione appena conclusa ha fallito l'obbiettivo UEFA Europa League, la Fiore in fatti è arrivata ottava e non ha vinto la Tim Cup. Quindi dopo una stagione sotto le aspettative, bisognerà cambiare registro. Analizziamo ora i vari reparti, ricordiamoci di avere un budget di 15.5
I portieri:

Tatarusanu
Sportiello
Dragowski
Satalino
Lezzerini

Tatarusanu o Sportiello? Questo è il dilemma. Quello del portiere è decisamente un bel problema visto che sono entrambi buoni, io però opterei per Sportiello per due motivi, il primo per una questione di età visto che il Rumeno ha 31 anni mentre il numero 57 ne ha 25. Il secondo motivo è che Sportiello è in prestito fino al 2018 con diritto di riscatto mentre Tatarusanu possiamo venderlo subito, il suo cartellino è di 4 mln che aggiunti ai 15.5 di partenza fanno 19.5 mln. Dragowski lo terrei come secondo, è il momento di puntarci, mentre presterei Satalino e terrei Lezzerini come terzo anche se si potrebbe vendere per 400 mila euro.

Difensori:

Astori
Salcedo
Tomovic
Rodríguez
De Maio
Gigli
Madrigali
Bagadur
Boccardi
Hugo
Milenkovic

La società a deciso di svincolare Rodríguez che quindi partirà a zero, in compenso la Viola ha speso 5.1 mln per Milenkovic e 8 mln per Victor Hugo. Io farei partite in prestito Boccardi, Bagadur, Madrigali e Gigli e cederei a titolo definitivo per 3.3 mln Tomovic che non è proprio gradito dalla piazza e non riscatterei De Maio al contrario di Salcedo che ha un riscatto di 3.5 mln che eserciterei. A questo punto prenderei due centrali, il primo per otto milioni è Raúl Albiol, il secondo è Federico Barba dell'Empoli che ti porti a casa per 3.5 mln. Il reparto difensivo sarebbe composto da:

Astori
Albiol
Salcedo
Hugo
Barba
Milenkovic



E un bilancio di +4,7.
Ora passiamo agli esterni:

Olivera
Milic
Gilberto
Sanna
Venuti
Diks
Zanon

Olivera ha un obbligo di riscatto di 2.5 mln dunque il nostro budget scende a 2.2 mln. Milic lo venderi per 1 milione così come Gilberto che partirebbe per 700 mila euro. Venuti, che questa stagione è stato titolare a Benevento, si potrebbe tenere come panchinaro ma io punteri su Diks e andrei a cedere l'italiano per un milione, mentre presterei il ventenne Sanna e anche Zanon. A questo punto bisogna comprare, io andrei a prendere per 3.3mln Basta dalla Lazio, avevo pensato anche a fare il colpaccio Conti ma il problema non è tanto il cartellino, visto che guadagneremo dalla cessione di qualche centrocampista/attaccante e con contropartite tecniche inserite nella trattiva riusciremo ad abbassare il prezzo, ma la voglia del giocatore di venire a Firenze, visto che non giocherebbe l'Europa ed ha offerte migliori. Gli esterni sarebbero quindi:

Olivera
Basta
Diks

Il bilancio sarebbe +600.000 euro
A centrocampo abbiamo:

Badelj
Sanchez
Vecino
Valero
Cristoforo
Castrovilli
Pandolfi
Berardi
Fernandez
Petriccione
Bangu
Salifu
Schettino

Cristoforo e Sanchez vanno riscattati e insieme ci costano 6.5mln e per risalare il bilancio dobbiamo fare una cessione importante, venderi Badelj. Il croato ha il contratto in scadenza nel 2018 ma ci sono molte squadre su di lui e il cartellino è di 11 milioni, proverei a cederlo per una cifra appena superiore: 11 milioni e mezzo. Ora parliamo di Fernandez, il Milan ha un diritto di riscatto di 1 mln e nel caso non fosse esercitato potremo venderlo sui 4.5 mln. Infine manderi via in prestito: Pandolfi, Berardi, Petriccione, Bangu, Salifu e Schettino tenendo Castrovilli. Volendo si potrebbe prendere Kucka dal Milan per 9 mln anche se abbiamo già varie alternative a centrocampo.
Il nuovo centrocampo sarebbe composto da:

Valero
Sanchez
Kucka
Vecino
Cristoforo
Castrovilli

Passiamo ora alle seconde punte/ali:

Bernardeschi
Ilicic
Saponara
Chiesa
Hagi
Reymão
Tello
Minelli
Báez
Rebic

La priorità è tenere Federico Bernardeschi, quindi lo blinderei. Discorso diverso per Ilicic che lasciarei partite per 10 mln. Tello tornerà al Barça, mentre manderi in prestito uno tra Reymão e Hagi anche se preferirei tenere il belga, che rimarrà come riserva assieme a Minelli. Báez e Rebic li venderi e complessivamente guadagneremo 2.4 mln. Terrei Chiesa e Saponara e andrei a prendere in prestito per due anni Gabigol, mettendo però la possibilità pagando 7 mln, all'Inter di riprendersi dopo un anno il brasiliano.
Il reparto sarebbe composto da:

Bernardeschi
Chiesa
Saponara
Gabigol
Hagi
Minelli

Il budget rimanente sarebbe di 13 milioni e mezzo. Ora passiamo alle punte. I bomber sono:

Kalinic
Babacar
Rossi
Beleck

Iniziamo col dire che Rossi sarà svincolato visto che non ha rinnovato, Beleck lo venderi per 300 mila euro mentre piazzerei per 10 mln anche Babacar, Kalinic invece ha una clausola di 50mln ma il suo valore e di 30, credo che si riuscirà a vendere per 40mln nel caso volessimo lasciarlo partire, cosa che credo sia la più giusta. Per il nuovo Babacar io prenderei Pavoletti oppure Lapadula, ma questa è una pista più difficile quindi opterei per l'ex Genoa. Farei un'offerta al Napoli di prestito con diritto di riscatto fissato a 18mln (Cioè la cifra che ha speso il Napoli per lui). Invece per il sostituto del croato proverei a riportare in Italia Super-Mario Balotelli, ma non so quanto voglia tornare visto che su di lui c'è anche il Dortmund, ma Firenze gli può dare la possibilità per andare in Russia, per lui dovremmo sborsare 20mln. Ma siccome 63.8 mln potremo puntare ad altro, i nomi sono Alexandre Lacazette o Karim Benzema. Quest'ultimo mi sembra più difficile da arrivare. Quindi in attacco avremo:

Balotelli/Lacazette
Pavoletti


Ricapitolando il mercato della Fiorentina sarebbe in entrata:

Albiol
Barba
Basta
Kucka
Gabigol
Balotelli/Lacazette
Pavoletti

In uscita:

Tatarusanu
Satalino (P)
Boccardi (P)
Bagadur (P)
Madrigali (P)
Gigli (P)
Tomovic
Milic
Gilberto
Venuti
Sanna (P)
Zanon (P)
Badelj
Fernandez
Pandolfi (P)
Berardi (P)
Petriccione (P)
Bangu (P)
Salifu (P)
Ilicic
Tello
Reymão (P)
Báez
Rebic
Beleck
Rossi
Babacar
Kalinic

La formazione tipo per la stagione 2017-2018 sarebbe:

Sportiello (Dragowski)

Albiol (Barba)
Astori (Milenkovic)
Salcedo (Hugo)

Basta (Bernardeschi/Diks)
Valero (Sanchez/Castrovilli)
Kucka (Vecino/Cristoforo)
Olivera (Valero)

Bernardeschi (Chiesa/Minelli)
Saponara (Gabigol/Hagi)

Lacazette/Balotelli (Pavoletti)

Nel caso il nuovo tecnico Pioli vorrebbe usare il 4-2-3-1 la formazione potrebbe essere:

Sportiello (Dragowski)

Basta (Diks)
Albiol (Hugo)
Astori (Barba)
Olivera (Salcedo)

Kucka (Valero)
Vecino (Cristoforo)

Bernardeschi (Chiesa)
Saponara (Valero)
Gabigol (Saponara/Hagi)

Lacazette/Balotelli (Pavoletti) 




Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s