Passa ai contenuti principali

Analisi Europeo U21: Danimarca-Italia



Diciotto giugno 2017, inizia il cammino azzurro dell'Italia Under 21 all'Europeo U21. L'avversario è la Danimarca, la squadra meno ostica da affrontare del girone degli azzurrini. Il primo tempo non è dei migliori, poche occasioni, la prima con Conti che stoppa la palla in area, tira ma il tentativo si spegne sul fondo dopo aver colpito l'esterno della rete. La seconda occasione degli azzurrini arriva al 29' quando capitan Benassi trova un po di spazio e calcia una botta, trova però una grande risposta del portiere che mette in calcio d'angolo. Dal punto di vista del gioco, l'Italia prova sempre ad attaccare ma non trova lo spazio e le idee, complice il fatto che Petagna è inesistente o quasi nella prima frazione di gioco e per quasi tutta la partita. Dalla parte opposta i danesi sono molto aggressivi, non per occasioni avute, ma per i vari falli commessi. Ad inizio ripresa gli uomini di Di Biagio cambiano registro, e al 54' dopo un rimpallo Pellegrini in rovesciata mette dentro, un gol di pregevole fattura.



Undici minuti più tardi i danesi ci provano con Ignvartsen ma niente da fare. Un minuto dopo per l'Italia esce Berardi entra Chiesa, la partita cambia, Chiesa prova a scatenarsi dando vitalità al gioco azzurro, da menzionare una bellissima azione dei nostri partita dal fantastico recupero palla di Rugani condito dal velo di Gagliardini per Chiesa e dal ritocco di quest'ultimo proprio per il centrocampista neroazzurro, che tira alto. Dal rinvio dal fondo causato dalla conclusione di Roberto Gagliardini nasce l'unica occasione pericolosa danese, un tiro a giro dei nostri avversari che trova un grande riflesso di Donnaruma, il portiere diciottenne non si lascia distrarre dagli sfottò e dalle banconote finte lanciate verso di lui.


Sul finire della gara si scatena Petagna che in tre minuti crea tre grandi occasioni delle quali l'ultima va in rete: un bellissimo gol in acrobazia per l'attaccante atalantino. I due minuti di recupero non cambiano la storia dalla partita, nella partita di esordio all'Europeo, a Cracovia gli azzurri battono la Danimarca per due reti a zero, nel complessivo bella prestazione anche se come ha affermato Mister Di Biagio, non si può non giocare nel primo tempo, vedremo la partita contro la Repubblica Ceca in programma mercoledì.


I primi tre punti verso il successo

Si sa quanto è importante vincere la prima per qualificarsi, specie se solo la prima del girone va direttamente in semifinale, l'Italia è riuscita a farlo pareggiando anche la differenza con la Germania che ha vinto 2-0 contro la Repubblica Ceca, nostra prossima avversaria con la quale bisognerà cercare di fare almeno tre reti sperando che i tedeschi ne facciano massimo due contro la Danimarca, così da andare allo scontro diretto favoriti proprio per la differenza reti. Dove può arrivare questa Italia? Come ne ho già parlato nello scorso articolo, l'Italia può vincere questo europeo, ma la prestazione offerta contro la Danimarca non è stata delle migliori considerando le potenzialità del nostro avversario. È anche vero che il nostro cammino è appena iniziato, sarà fondamentale vedere il nostro comportamento contro la Repubblica Ceca.


Le pagelle:

Donnarumma: 6+
Conti: 7
Rugani: 7
Caldara: 6.5
Barreca: 6.5
Benassi: 6
Gagliardini: 5.5
Pellegrini: 7
Berardi: 6.5
Petagna: 6+
Bernardeschi: 6
Chiesa: 7-
Grassi: 6

Lasciate un "mi piace" se l'articolo vi è piaciuto o scrivetemi ciò che non vi è piaciuto. Potete trovarmi anche su Facebook (Il Blog del tifoso), Instagram (@simone_palumbo20) e Google+ (Simone Palumbo)

Pagina Facebook
Profilo di Instagram
Profilo G+
A Cura di Simone Palumbo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s