Passa ai contenuti principali

Analisi Euro U21: Reppublica Ceca-Italia



Pagina Facebook

A Tychy davanti ad uno stadio gremito di tifosi cechi, l'Italia cerca i tre punti per andarsi a giocare il primo posto con la Germania sabato a Cracovia. Arbitra il francese Bastien.

Gli azzurri partono fortissimo, occasione dopo 15 secondi, cross basso dalla sinsitra di Bernardeschi non arriva nessuno. Minuto numero otto per poco Berardi non anticipa il portiere che si salva in extremis. Undicesimo minuto, rimessa per Conti che va da Pellegrini il centrocampista del Sassuolo si inserisce bene, finta, calcia ma la conclusione viene murata, arriva Bernardeschi che spreca tirando centrale. Ventunesimo destro al volo di Hasek dalla distanza, palla alta. Vantaggio Rep. Ceca, scivola Rugani e il capitano ceco, Travnik avanza, nessuno lo chiude e poi con un diagonale batte Donnarumma, una mazzata per gli azzurri che stavano dominando. Al venticinquesimo Pellegrini viene fermato in maniera irregolare, l'arbitro assegna un calcio punizone per gli azzurri batte Berardi, la sua conclusione sfiora il palo, sarebbe stato un gol bellissimo. Ventisettesimo da posizione defilata in area Schick tira ma Donnarumma in due tempi blocca. L'Italia domina ma come al solito non riesce a creare causa anche l'aggressività dei nostri avversari che ricorrono spesso al fallo tattico, infatti al trentesimo dieci falli per la Rep. Ceca e tre per l'Italia. Trentaseiesimo Petagna sbaglia e non serve Bernardeschi che era tutto solo. Un paio di minuti dopo proprio Bernardeschi tenta la botta da fuori ma trova Zima preparato. Punizione nel recupero, batte sempre Bernardeschi la palla sulla barriera e in corner che però non crea pericolo, finisce così il primo tempo. Prima frazione di gioco, non giocata benissimo da parte nostra, molto simile a quella contro la Danimarca con la differenza che avendo più abilità tecnica unità anche alla fortuna, i cechi sono riusciti a mettere a segno il gol del vantaggio.
Inizia il secondo tempo e l'Italia entra con lo stesso atteggiamento col quale aveva iniziato ma non riesce a concretizzare.
Al cinquantaquattresimo esce Grassi entra Chiesa, il modulo diventa il 4-2-3-1. Cinquantaseiesimo in area Bernardeschi calcia, riflesso del portiere. Sessantunesimo Petagna subisce fallo dal limite, batte Berardi grande riflesso portiere sulla respinta Rugani viene anticipato da due passi. Settantesimo pareggia Berardi, che stoppa il lancio per lui, prova a piazzarla, il portiere arriva col piede, la palla si alza a campanile e di testa l'attaccante del Sassuolo fa 1-1. Piccola curiosità nella partita con la Danimarca quando Cerri si è alzato Petagna a segnato, nella partita con la Repubblica Ceca quando Cerri si è alzato Berardi ha segnato, converrebbe farlo alzare più spesso.


Un minuto dopo alla rete azzurra, una conclusione pericolosa da parte dei cechi viene murata da Ferrari.
L'Italia ci crede e cerca il vantaggio, Chiesa punta l'avversario, cross basso, Petagna non arriva per un soffio.
Entra Gagliardini al 75esimo esce Bernardeschi si torna al 4-3-3. Contropiede azzurro, Berardi serve Petagna che spreca l'uno contro uno facendo un pallonetto che finisce sopra la traversa. Un paio di minuti dopo viene annullato un gol di Chiesa per un precedente fallo di Pellegrini nello sviluppo dell'azione. Sul contropiede successivo la Repubblica Ceca mette dentro con Havlik entrato per Hasek, la difesa non esiste. 83esimo entra Cerri per Cataldi. Al 85esimo rete straordinaria dalla distanza di Lüftner anche lui neoentrato. Inutili i tre minuti di recupero, Repubblica Ceca batte Italia 3-1 alla seconda giornata dei campionati europei under 21 in Polonia.


Analisi a freddo:

Veramente orrenda la prestazione azzurra, che non riesce a concretizzare nulla, o quasi, trova un Repubblica Ceca incitata dal pubblico, molto fortunata e con un portiere che ha fatto una prestazione formidabile. "Codardo" il tecnico dei nostri avversari che sul 2-1 leva un trequartista per un difensore e sul 3-1 leva una punta per mettere un altro centrale, passando così ad una difesa a sei uomini.

La lotta per le semifinali:

La strada che porta alle semifinali si fa più complicata per gli azzurri, ma come ha detto Di Biagio "Non tutto è perduto" è vero che ci avrebbe aiutato un pari tra Germania e Danimarca, mai i danesi sono usciti sconfitti per 3-0 e tornano a casa. È fondamentale vincere sabato a Cracovia, contro i tedeschi per qualificarsi. La nostra differenza reti e pari a zero ma nel caso riuscissimo a vincere ci porteremo avanti negli scontri diretti coi tedeschi.


Le pagelle:

Donnarruma: 5
Conti: 6
Rugani: 5.5
Ferrari: 6
Calabria: 6
Grassi: 5
Cataldi: 5.5
Pellegrini: 6-
Berardi: 6.5
Petagna: 5
Bernardeschi: 6


Se l'articolo ti è piaciuto lascia un like, nel caso contrario lascia un commento e dimmi cosa non ti è piaciuto. Seguite lasciate like alla Pagina Facebook, Il Blog del Tifoso. Un saluto, ci vediamo domani con un nuovo articolo.

A cura di Simone Palumbo.

Pagina Facebook


Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s