Passa ai contenuti principali

Analisi primo GP F1 2017

Analisi primo Gran Premio F1 2017


In questo articolo andremo ad analizzare la prima gara nel mondiale di Formula 1 della stagione 2017, disputata a Melbourne Domenica scorsa.

Questa stagione si è presentata senza nessuno che dovesse difendere il titolo piloti, a causa del ritiro di Nico Rosberg. Al suo posto la Mercedes (Che rimane sempre l'avversario da battere) ingaggia il finlandese, ormai ex Williams, Valteri Bottas. Ci sono stati altri trasferimenti nel mercato piloti, quali il passaggio di Hulkenberg dalla Force India (Che quest'anno ha cambiato livrea in un bruttissimo Rosa-Nero) alla Renault, che ha tagliato Magnussen andato alla Haas.
Per il primo Gran Premio della stagione da forfait Pascal Wehrlein e al suo posto in Sauber gareggia l'Italiano in prestito dalla Ferrari, Antonio Giovinazzi con la sua numero 36. Erano sei anni che non correva un italiano in F1.

Detto questo passiamo alla gara

In prima fila troviamo il solito Hamilton e Sebastian Vettel, staccato di soli due decimi nelle qualifiche. La seconda fila è formata dai compagni di squadra dei piloti in testa, invece le Red Bull non entusiasmano: Verstappen parte quinto, Ricciardo dai box a causa di un problema alla vettura. Buono il piazzamento di Grosjean sesto.
Dopo due giri di ricognizione, causa mal posizonamento della vettura di Hulkenberg sulla sua piazzola, la gara iniza con le posizioni che cambiano nelle prime file, Raikkonen riesce a tenere la posizione su Verstappen, mentre Hamilton non riesce a scappare, alla prima curva da notare l'incidente che mette fine alla corsa di Ericsson, il primo della lunga lista dei ritirati.
Il tre volte campione inglese della Mercedes, prova a fare la lepre ma qui si vede il grande sviluppo e il lavoro della Ferrari, Vettel rimane incollato alla freccia d'argento numero 44 e, una volta fatte le soste il tedesco si ritrova davanti all'inglese ostacolato anche da Verstappen e dal suo tentativo di sorpasso nei confronti di Seb.
A quel punto la gara è in pugno, il Ferrarista sorpassa il compagno di squadra rientrato ai box e va al comando della corsa, comando che non lascerà più fino alla bandiera a scacchi. La Rossa torna a vincere e torna a suonare l'inno italiano dopo l'ultima volta nel gran premio di Singapore del 2015, GP vinto proprio da Sebastian Vettel. Questa gara dimostra come la Ferrari abbia lavorato bene in questi mesi, non solo la vittoria è arrivata a Melbourne ma Ablert Park ha tolto anche la soddisfazione a Kimi Raikkonen di fare il giro più veloce

La Classifica Finale

1 Sebastian Vettel             (Ferrari)
2 Lewis Hamilton             (Mercedes)
3 Valtteri Bottas                (Mercedes)
4 Kimi Raikkonen             (Ferrari)
5 Max Verstappen            (Red Bull)
6 Felipe Massa                  (Williams)
7 Sergio Perez                   (Force India)
8 Carlos Sainz                   (Toro Rosso)
9 Daniil Kvyat                   (Toro Rosso)
10 Esteban Ocon              (Force India)
11 Niko Hulkenberg        (Renault)
12 Antonio Giovinazzi    (Sauber)
13 Stoffel Vandoorne      (McLaren)
(Out) Fernando Alonso  (McLaren)
(Out) Kevin Magnussen (Haas)
(Out) Lance Stroll            (Williams)
(Out) Daniel Ricciardo   (Red-Bull)
(Out) Marcus Ericsson    (Sauber)
(Out) Jolyon Palmer        (Renault)
(Out) Romain Grosjean  (Haas)




Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s